venerdì 13 giugno 2014

Determinanti di Salute e Minority Stress



Ricadute sul benessere delle minoranze stigmatizzate
21 giugno 2014 ore 16
Casa dei Diritti - Via De Amicis 10, Milano

Nell’ambito delle attività della Pride Week il Gruppo Salute del CIG Arcigay Milano, la Sede Locale di Milano del SISM  (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) e NAGA (Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Cittadini Stranieri, Rom e Sinti) organizzano un workshop dal titolo “Determinanti di Salute e Minority Stress - Ricadute sul benessere delle minoranze stigmatizzate”, con il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia.

Il workshop sarà incentrato sull’individuazione e spiegazione delle strette connessioni tra Società e Salute, analizzando da una parte i determinanti sociali del benessere in generale, dall'altra le ripercussioni che le discriminazioni hanno sullo stato di salute delle minoranze che ne sono oggetto. Verranno trattati nello specifico gli effetti sulla popolazione LGBT ed i Migranti, categorie di persone sicuramente sottoposte a minority stress, in quanto stigmatizzate in modo costante e diffuso all’interno della nostra società.

Affrontando due dei temi-chiave del Milano Pride 2014 questa attività si colloca organicamente all’interno della settimana di eventi che vi fa da corollario e si propone di dare un significativo contributo scientifico su questi temi, che raramente vengono trattati, ad uso e beneficio di tutti coloro che saranno a Milano per partecipare a questa manifestazione e di coloro che si confrontano costantemente con queste realtà.

Programma:

  • Saluti e apertura dei lavori (ore 16)
  • Determinanti Sociali di Salute Dott. Diego IEMMI, specializzando in Igiene presso l'Università degli Studi di Milano
  • Effetti del Minority Stress sul benessere delle persone LGBT Dott. Jimmy CILIBERTO, psicoterapeuta, Centro Milanese di Terapia per la Famiglia 
  • Discriminazioni, Accesso alle Cure e Rischi per la Salute dei MigrantiDott. Fabrizio SIGNORELLI, Direttore sanitario NAGA 
  • Domande  e dibattito

  • Conclusione dei lavori (ore 18.30 circa)


giovedì 12 giugno 2014

Pride Card & Pride Card Gold



Da questa mattina molti volontari stanno andando nei negozi che hanno aderito alla convenzioni del Milano Pride per apporre la vetrofania che vi permetterà di identificare in Porta Venezia (e non solo) tutti gli esercizi che hanno deciso di collaborare con noi.


In tutti i negozi in cui troverete il simbolo del Milano Pride potrete usufruire degli sconti riservati ai possessori della Pride Card durante la Pride Week, dal 23 al 29 giugno. La Pride Card è scaricabile già da ora dal Nostro sito; per usufruire degli sconti basterà esibirla nell'esercizio convenzionato. Oltre alla Pride Card potrete anche esibire la tessera Arcigay e Arcilesbica!

Sull'onda del successo dell'anno scorso abbiamo deciso di creare anche una Pride Card Gold, che si potrà ottenere a partire da settimana prossima, solamente presso la sede di Arcigay Milano o presso i nostri banchetti informativi (Join the Gap, Festival Mix) e a fronte di una donanzione di 10 euro, questa Pride Card Gold vi darà diritto a vantaggi esclusivi (Ingresso Omaggio per la serata del Joint The gap del 29 Giugno, un ingresso gratis per il festival Mix e altri vantaggi che verranno presto resi noti. Per informazioni contattate partnermilanopride@gmail.com)

La lista delle convenzioni è in continuo aggiornamento: consultatela www.milanopride.it/convenzioni.

La Pride Card vi permette anche di beneficiare di sconti riservati nelle numerose iniziative della Pride Week: l'agenda si sta allungando sempre di più!


Dal 24 al 30 giugno le vostre giornate saranno molto piene, non prendete impegni!

Scarica la Pride Card
Guarda tutte le convenzioni

mercoledì 11 giugno 2014

Milano Gay Life: l'app ufficiale del Milano Pride


Il Milano Pride quest'anno ha un nuovo compagno di viaggio: Milano Gay Life, l'applicazione ufficiale dove potrete trovare tutte le informazioni su eventi, sconti e convenzioni di oltre 50 negozi di Milano.  

Anche quest'anno il Milano Pride colorerà la città con una settimana di eventi culturali, musicali e notturni che si svolgeranno dal 23 al 29 giugno: per tenervi aggiornati su tutti gli eventi del Milano Pride scaricate l'app Milano Gay Life!

Seguici su Facebook e Twitter e leggi tutte le news sul sito del Milano Pride


Diritti, al via l'Onda Pride: Tredici le città mobilitate


Roma, 28 maggio 2014 - Sono in tutto tredici le manifestazioni dellorgoglio lgbt (lesbico, gay, bisessuale, transessuale) che costituiranno questanno lOnda Pride, la grande mobilitazione nazionale che rivendica diritti e uguaglianza per le tutte le persone, senza discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere. Dopo un primo tentativo pilota lanno scorso con cinque Pride coordinati tra loro (Milano, Bologna, Catania, Napoli, Cagliari), questanno sono più del doppio le città che hanno deciso di lavorare in rete e di partecipare alla mobilitazione.

Da molto tempo, il Pride si va diffondendo lungo lItalia come buona pratica nel rapporto tra le comunità lgbt e i territori nelle quali sono inserite. Pertanto cresce ogni anno il numero di città che decidono di mettersi alla prova con la parata dellorgoglio, sperimentando tutte le volte un coinvolgimento sorprendente della cittadinanza e lapertura di canali istituzionali che non possono non far sperare in una stabilizzazione di questo appuntamento. La storia italiana del Pride, che questanno ci viene sottolineata dal ventennale della parata romana, ci porta alla mente tanto le esperienze pionieristiche a Roma e a Bologna negli anni Novanta, quanto i memorabili momenti del World Pride del 2000 e dellEuropride del 2011. Oggi raccontiamo unulteriore evoluzione: lOnda Pride moltiplica le giornate dellorgoglio, mette in rete le tante e diverse realtà dellassociazionismo lgbt e le mette in sintonia con ununica piattaforma rivendicativa. Questanno tentiamo di passare dal modello del Pride nazionale a quello della Nazione dei Pride, incentivando e valorizzando la mobilitazione non solo della comunità lgbt ma di tutte le comunità locali che londa attraverserà. Tutto il movimento lgbt, insomma, stringe un grande patto civile con il Paese, si allea coi cittadini e le cittadine, con gli amici, le amiche, i familiari, i vicini di casa, e scatena unonda per portare forte e chiara la richiesta di diritti allattenzione di chi da sempre la ignora totalmente.

Ad inaugurare lOnda ci ha pensato Roma, che è scesa in piazza il 7 giugno. Seguiranno Alghero, Bologna, Catania, Lecce, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Torino, Venezia, che scenderanno per le strade tutte assieme nella giornata che celebra il ricordo dei moti di Stonewall e la nascita del movimento lgbti,  il 28 giugno. A chiudere Siracusa il 5 luglio e Reggio Calabria il 19 luglio. Un calendario denso, una vera e propria mobilitazione di tutto il Paese, che passa attraverso territori che ormai celebrano per tradizione lorgoglio lgbti (come Bologna, Catania, Milano, Napoli, Torino), ma anche per città che per la prima volta mettono in agenda questo appuntamento. È il caso di Alghero, ad esempio, sede scelta questanno per il Sardegna Pride; e quello di Lecce, che accoglierà il 28 giugno la parata lgbti. Battesimo dellorgoglio anche per Reggio Calabria (per la città e per tutta la regione), a testimonianza del consolidamento dei tre circoli Arcigay nati in quella zona,  e per Siracusa, che assegna alla Sicilia un singolare primato: sono infatti tre le parate dellorgoglio in programma oltre lo stretto di Messina - cioè Siracusa appunto, assieme a Palermo e  Catania -  a testimonianza della traccia importante e generosa lasciata dalla manifestazione nazionale di Palermo dello scorso anno. Il Pride di Siracusa, inoltre, mette in campo una modalità assolutamente inedita: si svolgerà infatti in barca, sulle tradizionali imbarcazioni siracusane, con partenza da Riva Garibaldi. Sceglie la via della sostenibilità anche il Pride di Milano, che sfilerà senza carri amplificati e con musica originale. Parata a piedi anche per Bologna, dove il Pride è ormai tradizione ventennale,  e per Venezia, dove invece la manifestazione fa ritorno dopo un lungo periodo di assenza. Allarga lorizzonte a tutto il Mediterraneo, infine, il Pride di Napoli, che candida la città partenopea a polo  di incontro e riflessione sui diritti e le discriminazioni per  tutte le terre che affacciano sul Mare Nostrum.


Ufficio stampa Arcigay per Ondapride

STONEWALL 1969-2014




Giovedì 26 giugno alle ore 18 presso il Teatro Filodrammatici di Milano in via Filodrammatici 1, si terrà un incontro con Giovanni Dall’Orto, giornalista e scrittore, militante gay e storico. L’iniziativa organizzata da Pride il mensile gay italiano (www.prideonline.it) si inserisce nell’ambito della Milano pride week 2014 che culminerà nel corteo di sabato 28 giugno.

Sono trascorsi 45 anni da quel fatidico 28 giugno 1969 data di inizio degli Stonewall riots avvenuti nel quartiere bohémien di Greenwich Village a New York, episodio che segna simbolicamente l’inizio della lotta politica organizzata per la rivendicazione dei diritti delle persone omosessuali e transessuali. Se Stonewall è diventato l’unico momento della storia gay famoso a livello internazionale, è perché dal 1970 si sono celebrati annualmente un numero crescente di cortei commemorativi noti come “gay pride”. Queste manifestazioni hanno fortemente contribuito a dare visibilità e a far emergere le questioni glbt, a modificare la cultura e, infine, in alcuni paesi a provocare cambiamenti legislativi che hanno ribaltato più di 2000 anni di storia in meno di 40: basta pensare all’ottenimento dei matrimoni egualitari. Partendo da un’analisi dei fatti storici riguardanti i moti di Stonewall si arriverà a trattare temi di estrema attualità.

Il Teatro Filodrammatici è promotore insieme al Centro di Iniziativa Gay - Arcigay Milano della rassegna di teatro omosessuale Illecite//Visioni che a novembre 2014 giungerà alla 3a edizione.

L’incontro è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per info Valentina Ludovico T.  02.36727551 – stampa@teatrofilodrammatici.eu


martedì 10 giugno 2014

Teatro Elfo Puccini presenta: Bevabbè di Dodi Conti


Anche quest'anno, il teatro Elfo Puccini di Milano ha confermato il suo sostegno alla Pride Week e ospiterà uno spettacolo in tema LGBT proprio durante la settimana.


Infatti, Dodi Conti, eclettica attrice comica ed autrice, porta sulle scene Bevabbè, stand-up comedy scritta a quattro mani con Paola Mammini, diretta da Maria Cassi, per un nuovo viaggio ironico attraverso  identità sessuali in crisi.

Cosa può accadere ad una donna che decide di abbandonare la sua vita omosessuale, soddisfacente ma ormai troppo trendy, per provare invece una nuova esistenza eterosessuale?

La faccenda assume i toni e i colori di una originale, divertente, maldestra iniziazione. Più che una scoperta del variegato, confuso e conosciuto per sentito dire.. universo maschile, si trasformerà in una vera e propria educazione sentimentale senza esclusioni di colpi, sorprese, ripensamenti, incidenti di percorso.. con quel giusto mix fatto di piacevoli fatalità e un po’ di sfiga… in cui non si sa come… chiunque si sentirà qua e là chiamato in causa… uomini e donne, perché ce n’è per tutti…


Natalia Aspesi come punto di riferimento dei sentimenti del nuovo millennio espressi con tanto di prologo impegnato e di sinistra sulla posta del cuore del venerdi... sindrome di Peter Pan… donne che si lamentano degli uomini, ma chi è senza peccato… complesso di Edipo… signore eterosessuali improvvisamente attratte dall’esperienza omosessuale… mamme onnipresenti… amiche incasinate… sesso amore e tradimenti… La scelta finale non potrà essere che una sola. E in quella probabilmente nessuno si riconoscerà.

lo spettacolo è stato organizzato  con la collaborazione della rassegna  Illecite//Visioni promossa dal Teatro Filodrammatici, direzione artistica di Mario Cervio Gualersi

L'appuntamento è per Giovedì 26 giugno alle ore 21.00 presso il Teatro Elfo Puccini (corso Buenos Aires, 33). Il costo del biglietto intero è di 21,50 euro mentre per tutti i possessori della PrideCard o tessera Arcigay/Arcilesbica biglietto ridotto a 16,50 euro.

Per maggiori informazioni consultate il sito del Teatro Elfo Puccini 



lunedì 9 giugno 2014

Tous les meme: Il video del tutorial del Flash Mob



Quest'anno per il Flash Mob del Milano pride 2014 è stata scelta la canzone Tous les memes di Stromae. Questo Flash Mob, che ha come ingredienti la danza e la musica, è un'occasione per creare un senso di armonia  ed appartenenza fra persone diverse, che nemmeno si conoscono; per pochi minuti- giusto il tempo della canzone- tutti i partecipanti condividono, a modo loro una coreografia che li rende un'unità nella diversità. Il messaggio è chiaro: siamo diversi, ma le diversià sono solo una ricchezza non un problema.

Così la compagnia "Gli Ignoto" con il coreografo Davide Talarico e il ballerino Jacopo Brognoli si impegna a dare il proprio contributo a questa iniziativa.

Per chi fosse interessato a saperne di più su questo gruppo può trovare il canale youtube "Gli Ignoto" oppure cliccando "Mi Piace" sulla pagina Facebook

www.facebook.com/ignotocompany.

Sperando di trovarci numerosi il 28 giugno, iniziamo con presentarvi sia il tutorial che il video completo.

Un abbraccio unito!

Gli Ignoto

Ecco il video che vi spiega i passi !!!


MILANO PRIDE OPEN





Il 29 giugno 2014, dalle ore 13:00 partecipa anche tu alla Pride-Week con il progetto MILANO PRIDE OPEN: un intero pomeriggio di attività con i gruppi sportivi LGBT di Milano presso il Quanta Sport Village, via Assietta, 29. 

I gruppi sportivi LGBT di Milano hanno deciso di unire le proprie forze per organizzare un evento sportivo aperto a tutti; un forte messaggio di coesione dentro e fuori il mondo LGBT. Lo sport, lo ricordiamo, è da sempre un formidabile collante associativo, fonte di impegno sociale e civile e la pratica di esso richiede concentrazione e spirito di gruppo; sui campi non esistono quindi le differenze, le disuguaglianze, le distanze della vita di ogni giorno. Quest'anno i gruppi sportivi parteciperanno uniti alla parata di sabato 28 giugno ed indosseranno magliette multicolori con il logo di tutte le discipline coinvolte (calcio, pallavolo, tennis, nuoto, sci e bike). 

Domenica 29 giugno, lo ricordiamo, ci sarà il MILANO PRIDE OPEN, unico nel suo genere in Italia, che si svolgerà presso il Quanta Sport Village di via Assietta 19. Le associazioni metteranno a disposizione nella struttura sportiva polifunzionale i campi di calcio e quelli di volley e tennis per consentire ai componenti dei gruppi sportivi e a tutti coloro che vogliano partecipare di cimentarsi nelle discipline che normalmente non praticano. Parallelamente a questo evento, nella medesima struttura e negli stessi orari, i componenti dei gruppi calcio, tennis e pallavolo si cimenteranno anche in tornei interni che coinvolgeranno circa 300 atleti. 

Ricordiamo dunque gli orari dei Tornei Open: 

Domenica 29 giugno ore 13:0-14:00 calcetto; ore 14:00-16:00 volley; ore 16:00-18:00 tennis; ore 19:00-20:00 esibizione nuoto sincronizzato e staffetta; ore 20:00 aperitivo e premiazione. 

Milano Pride Open: l’orgoglio di essere uniti, il gusto di essere sportivi.