venerdì 13 giugno 2014

Determinanti di Salute e Minority Stress



Ricadute sul benessere delle minoranze stigmatizzate
21 giugno 2014 ore 16
Casa dei Diritti - Via De Amicis 10, Milano

Nell’ambito delle attività della Pride Week il Gruppo Salute del CIG Arcigay Milano, la Sede Locale di Milano del SISM  (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) e NAGA (Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Cittadini Stranieri, Rom e Sinti) organizzano un workshop dal titolo “Determinanti di Salute e Minority Stress - Ricadute sul benessere delle minoranze stigmatizzate”, con il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia.

Il workshop sarà incentrato sull’individuazione e spiegazione delle strette connessioni tra Società e Salute, analizzando da una parte i determinanti sociali del benessere in generale, dall'altra le ripercussioni che le discriminazioni hanno sullo stato di salute delle minoranze che ne sono oggetto. Verranno trattati nello specifico gli effetti sulla popolazione LGBT ed i Migranti, categorie di persone sicuramente sottoposte a minority stress, in quanto stigmatizzate in modo costante e diffuso all’interno della nostra società.

Affrontando due dei temi-chiave del Milano Pride 2014 questa attività si colloca organicamente all’interno della settimana di eventi che vi fa da corollario e si propone di dare un significativo contributo scientifico su questi temi, che raramente vengono trattati, ad uso e beneficio di tutti coloro che saranno a Milano per partecipare a questa manifestazione e di coloro che si confrontano costantemente con queste realtà.

Programma:

  • Saluti e apertura dei lavori (ore 16)
  • Determinanti Sociali di Salute Dott. Diego IEMMI, specializzando in Igiene presso l'Università degli Studi di Milano
  • Effetti del Minority Stress sul benessere delle persone LGBT Dott. Jimmy CILIBERTO, psicoterapeuta, Centro Milanese di Terapia per la Famiglia 
  • Discriminazioni, Accesso alle Cure e Rischi per la Salute dei MigrantiDott. Fabrizio SIGNORELLI, Direttore sanitario NAGA 
  • Domande  e dibattito

  • Conclusione dei lavori (ore 18.30 circa)


Nessun commento:

Posta un commento