sabato 8 giugno 2013

Le convenzioni Milano Pride: stiamo lavorando per voi, scaricate già la Pride Card!


Da questa mattina molti volontari stanno andando nei negozi che hanno aderito alle convenzioni per il Milano Pride per apporre la vetrofania che vi permetterà di identificare in Porta Venezia (e non solo) tutti gli esercizi che hanno deciso di collaborare con noi.
In tutti i negozi in cui troverete il simbolo del Milano Pride potrete usufruire degli sconti riservati ai possessori della Pride Card durante la  Pride Week, dal 24 al 30 giugno. La Pride Card è scaricabile già da ora dal nostro sito; per usufruire degli sconti basterà esibirla nell'esercizio convenzionato. Oltre alla Pride Card potrete anche esibire la tessera Arcigay e Arcilesbica!
La lista delle convenzioni è in continuo aggiornamento: consultatela sul nostro sito.

La Pride Card vi permette anche di beneficiare di sconti riservati nelle numerose iniziative della Pride Week: l'agenda si sta allungando sempre di più!
Sono tanti i partner che già hanno deciso di collaborare con noi: tra questi il Teatro Elfo Puccini, il Saggiatore, la DanceHaus Susanna Beltrami, la Libreria di Via Tadino e Yamato Shop. Ma anche la Borsa del Fumetto, Es Collection, la pizzeria Little Italy, Pizza Ok e tanti altri ancora.

Potete usare la Pride Card già da questo momento per vedere lo spettacolo "Shopping & Fucking" nei giorni di mercoledì e giovedì e per acquistare il biglietto per lo spettacolo di Davide Tolu "One New Man Show": entrambi gli spettacoli si tengono presso il teatro Elfo Puccini dove potete già acquistare i biglietti.

Dal 24 al 30 giugno le vostre giornate saranno molto piene, non prendete impegni!

Scarica la Pride Card
Guarda tutte le convenzioni

venerdì 7 giugno 2013

"Istruzioni per l'uso": la mostra fotografica di Marina Abatista all'Elfo Puccini per il Milano Pride

Martedì 25 giugno alle 19 inaugureremo all'Elfo Puccini la mostra fotografica "Istruzioni per l'uso" di Marina Abatista. La mostra sarà ospitata dal teatro in occasione della Milano Pride Week, dal 25 al 29 giugno in orario di spettacolo. All'aperitivo di inaugurazione della mostra sarà presente l'autrice Marina Abatista.

"Non sarebbe tutto più facile se ognuno di noi arrivasse con un libretto delle istruzioni? 
Come un frigorifero o una macchina fotografica. 
Certo, forse sarebbe meno divertente, ma di sicuro più semplice. 
Così sai com’è che funziono. 
Mica perché sei tonto, è che siamo tutti ingranaggi."

Frasi, immagini, oggetti che facciano capire chi siamo, diano l'intuizione di ciò che non possiamo ignorare o dare per scontato. Dettagli di noi su cui non siamo disposti a fare compromessi senza compromettere la nostra integrità. Forse dovrebbero essere chiari a tutti, prima di iniziare un rapporto d'amicizia o di amore: le linee guida di base, una cartina per non perdersi o non fare passi falsi.



L'idea è di Marina Abatista, fotografa per passione, che, nel progetto "Istruzioni per l'uso", raccoglie scatti frontali di ragazzi e ragazze, giovani e anziani, accompagnati dalle loro istruzioni. Un po' come per programmare una lavatrice, senza rischiare di ristringere i capi o cambiarne il colore: "sceglimi, racchiudimi, riempimi, addolciscimi, intuiscimi, stravolgimi e aspettami". "Istruzioni per l’uso" è stato segnalato da Wired Italia fra i 50 Tumblr da non perdere e D di Repubblica ha intervistato Marina il 31 marzo.



ISTRUZIONI PER L'USO - una mostra fotografica di Marina Abatista 
Inaugurazione con aperitivo il 25 giugno alle ore 19, presso Teatro Elfo Puccini (Corso Buenos Aires, 33)
La mostra è allestita nello Spazio Atelier del Teatro dal 25 al 29 giugno in orario di spettacolo

Guarda il tumblr di Istruzioni per l'uso
Guarda l'agenda aggiornata degli eventi della Milano Pride Week
Guarda tutte le info del Milano Pride sul sito

giovedì 6 giugno 2013

La Milano Pride Week al via il 24 giugno con Mabel Morri. EVENTO ANNULLATO DALL'EDITORE



IMPORTANTE: L'evento è stato annullato dall'editore. Yamato Video parteciperà comunque alla Milano Pride Week ospitando la mostra "Gay a Strisce" di GaysStatale dal 24 giugno al 28 giugno. Maggiori info sul sito


La Pride Week prende il via il lunedì 24 giugno con la fumettista Mabel Morri che presenterà  "Cinquecento Milioni di Stelle", un graphic novel che racconta l'universo lesbico fin dalla scoperta della propria sessualità. L’incontro sarà introdotto da Massimo Basili, grafico e fumettista, dal 2000 collaboratore della rivista mensile Pride, e si terrà alle 19 presso Yamato Video in Via Lazzaro Palazzi, 5. 

Il graphic novel di Mabel Morri racconta la storia di Rebecca, una ragazza che gestisce con la madre vedova una caffetteria-libreria nel centro di Rimini. Rebecca fa la vita di tutte le ragazze della sua età, tra aperitivi e uscite con le amiche, ed è - come tutte - alla ricerca dell'amore, quello vero, che emoziona e fa sentire le farfalle nello stomaco. 


Un giorno Rebecca incontra Caterina, che gioca a pallavolo e ha una casetta con un grande terrazzo che è anche il suo rifugio segreto. Non è mai stato facile lasciarsi andare con un’altra persona, ma questa volta è diverso. Rebecca finalmente è felice, almeno fino al momento in cui capisce che non è una semplice amicizia a legarla a Caterina. Un graphic novel che svela in maniera chiara, decisa e senza ambiguità l’universo omosessuale al femminile e tocca con dolcezza tematiche delicate come la scoperta della propria sessualità


L'autrice Mabel Morri ha 38 anni ed è di Rimini. Alla fine degli anni ‘90 fonda con degli amici la casa editrice indipendente Studio Monkey, con cui pubblica la fanzine “Hai mai notato la forma delle mele?” Nel 2002 vince il "Premio Scenario" al festival di fumetti di Lucerna per la migliore sceneggiatura con la storia “22 e 37” e nel 2004 si aggiudica il Premio Nuove Strade al Comicon di Napoli, premiata da Milo Manara e Vittorio Giardino. Nel 2004 esce anche l'antologia “Vite comuni” per il Centro Fumetto Andrea Pazienza. Il primo romanzo a fumetti di Mabel Morri arriva nel 2009: “Io e te su Naboo”, pubblicato da Kappa Edizioni, con il quale viene premiata al Festival del Fumetto di Sarzana in Liguria. A quasi vent'anni di carriera, ha all'attivo oltre dieci volumi italiani e stranieri su cui sono presenti sue storie brevi. 

Cinquecento Milioni di Stelle, incontro con l'autrice Mabel Morri e con Massimo Basili, fumettista e collaboratore di Pride
Yamato Video, via Lazzaro Palazzi 5, Lunedì 24 giugno alle ore 19:00
 Cinquecento Milioni di Stelle di Mabel Morri (KappaLab 2013) 17X24, 128 p, Colore ISBN 9788898002061


Guarda le convenzioni della Pride Week

mercoledì 5 giugno 2013

Milano Fa Coming Out: la Marcia e la Parata dei Diritti LGBT del 29 giugno.


Sabato 29 giugno dalle 16, in Piazza Duca d'Aosta, sfilerà per le vie della città il Milano Pride 2013: la Marcia e la Parata dei Diritti LGBT. Quest'anno Milano sfilerà in contemporanea ai Pride di Cagliari, Catania, Bologna e Napoli per chiedere insieme e a gran voce che questo sia l'anno dei diritti. 

Il Comitato Milano Pride composto dalle associazioni del COORDINAMENTO ARCOBALENO di Milano propone quest’anno una modalità di manifestazione che tenga conto dell’evoluzione del pride negli ultimi anni, partendo dall’esperienza positiva di Bologna nel 2012.

L’intenzione è quella di realizzare un PRIDE che oltre a essere una festa della comunità LGBT che celebra l'anniversario dei moti di Stonewall del giugno 1969, sia anche una manifestazione politica dovuta al mancato riconoscimento dei diritti civili in Italia. Una manifestazione capace di essere coinvolgente, inclusiva e anche economicamente ed ecologicamente sostenibile.




Per questa ragione si è pensato ad un PRIDE senza la sfilata di camion inquinanti e di autoveicoli per le vie del centro, ad eccezione di quello del coordinamento che aprirà il corteo e fungerà da palco per i saluti finali. Un PRIDE in cui la musica e l'intrattenimento saranno garantiti anche da gruppi musicali e da artisti di strada. Il Milano PRIDE prenderà avvio dalla Piazza della Stazione centrale alle 16.00 (piazza Duca D'Aosta) e, proseguendo per le vie Vitruvio, Settembrini e Doria, convergerà su corso Buenos Aires.

Il tratto finale del percorso (da piazza Lima a via Vittorio Veneto) e le iniziative lì previste costituiranno la novità principale. (guarda la mappa del percorso)

Qui il Pride si trasformerà in un happening stanziale, una festa e una manifestazione animata grazie all’allestimento di alcuni palchi con impianto audio autonomo, a disposizione di associazioni e/o altre realtà interessate. Una piazza di due chilometri quadrati peri i diritti animata da musica, messaggi politici, intrattenimento, corpi, valori.

Una festa di comunità, di visibilità, di partecipazione e condivisione per tutti!

La MILANO PRIDE WEEK, con sette giorni di eventi (24-30 Giugno) e il MILANO PRIDE con la grande parata e marcia per i diritti  del  29 Giugno non sono una manifestazione di quartiere o una festa di zona. “Occupando” pacificamente Corso Buenos Aires e la zona di Porta Venezia - che racchiudono in sé i caratteri della grande arteria commerciale e del melting pot di culture, etnie e comunità - vogliamo lanciare a Milano un auspicio:

MILANO FA COMING OUT: Milano è  città aperta, impegnata nel rispetto dei diritti e delle cittadinanze multiple, è la città dove l'integrazione è un valore da sostenere e non una necessità da subire.

Leggi il Manifesto del Milano Pride 2013
Guarda i dettagli della parata sul sito del Milano Pride
Guarda l'agenda della Milano Pride Week


DANCEHAUS SUSANNA BELTRAMI for Milano Pride Week 2013


“Difendere l’arte e la cultura è difendere la fantasia, l’immaginazione, la libertà d’espressione contro ogni forma di discriminazione e catalogazione.”


Anche la coreografa Susanna Beltrami e la sua DanceHaus scendono quest’anno in strada per accendere i riflettori sui diritti civili del movimento LGBTQ. In occasione della Milano Pride Week, la kermesse di eventi che Arcigay Milano organizza dal 24 al 30 Giugno 2013, la dance-community più grande di Milano fa il suo personale “coming-out”.

Nella fortunata carriera di danzatrice, coreografa e direttrice di DanceHaus, sono tante le persone che
Susanna Beltrami ha segnato artisticamente affianco al suo nome, tante, quelle che hanno avuto il coraggio di dichiarare la propria diversità, la propria ricchezza, “forse le più coraggiose e temerarie nell’espressione, dotate di un talento vivace e multiforme.”

A partire da chi più ha influito nelle scelte artistiche e personali di tutta una vita, i suoi maestri e punti di
riferimento , Merce Cunningham e il musicista John Cage del periodo newyorkese, fino agli allievi della sua Accademia di Milano.

L’appello di Beltrami non è solo un appello al superamento delle discriminazioni di genere e orientamento sessuale ma un vero e proprio invito alle istituzioni e alle persone del mondo dell’arte e dello spettacolo a non nascondersi, a non censurarsi perchè “l’artista non può rimanere imbrigliato in nessun tipo di costrizione sessuale e spirituale, l’artista è sempre la somma di ogni singola parte, di ogni singolo intimo pezzo di sé”.

All’interno della Milano Pride Week, la DanceHaus Susanna Beltrami ospiterà il 30 Giugno lo spettacolo “Paradise Loft”, opera prima del coreografo Matteo Bittante, già presentato in anteprima nella sezione Vetrina Italia Domani della passata edizione del Festival MilanOltre. Attraverso un percorso di riconnessione interiore, che sfiora anche grandi riferimenti letterari del passato e del presente, Matteo Bittante dirige dieci giovani danzatori in un’affascinante indagine-duello tra spirito e materia, animus e anima, contro ogni costrizione fisica, spirituale e sessuale.


Paradise Loft // DanceHaus Susanna Beltrami Via Tertulliano 70, 
Milano 30 Giugno 2013, ore 21.00 
Costi: 10 euro (under25/over65/possessori della Milano Pride Card) e 15 euro (over 25) 
info e prenotazioni: eventi@dancehaus.it 
Per maggiori informazioni leggi la scheda sul sito della DanceHaus

Scarica la Pride Card
Guarda tutte le convenzioni

martedì 4 giugno 2013

Uno sguardo intimo sul trangenderismo: Davide Tolu all'Elfo Puccini per il Milano Pride.

L'Elfo Puccini si conferma un importante partner del Milano Pride: venerdì  28 giugno abbiamo organizzato con la collaborazione del teatro una replica speciale dello spettacolo "One New Man Show" di Davide Tolu. Uno spettacolo italiano unico nel suo genere, che parla di transgenderismo maschile. I biglietti sono già acquistabili presso le biglietterie del Teatro Elfo Puccini (Corso Buenos Aires, 33); scaricando la Pride Card ed esibendola alle casse si ha diritto ad una riduzione. I ricavi della serata andranno a coprire parzialmente le spese della parata del 29 giugno.

Oggi ospitiamo un intervento dell'autore Davide Tolu che ci parla del suo spettacolo:

Anche quest'anno One New Man Show partecipa alla giornata dell'orgoglio di essere cittadini LGBTIQ. Lo fa dal suo esordio, da quando nel 2004 , ancora un po' informe e sgraziato, ha omaggiato a Milano il tour dell'attivista transgender internazionale Leslie Feinberg. Quest'anno torna a Milano, città che ci ha dato molto – una gay street, tanto per citarne una – ma che, come il resto d'Italia, ha ancora tanto da fare in termini di uguaglianza e pari dignità. Da allora abbiamo fatto un po' di strada: lo spettacolo è diventato professionale e si è affinato, andando in scena in parecchie città d'Italia, continuamente richiesto. Anche perché continua a essere l'unico nel suo genere: il primo e ancora unico in ltalia a parlare esplicativamente di transgenderismo maschile, nonché il primo realizzato da artisti transgender FtM

Il nostro spettacolo esprime orgoglio ma soprattutto gratitudine: per quelli di noi vissuti quando la vita era ancora più dura, l'emarginazione più forte, la solitudine più spessa. Sono queste persone con le loro battaglie, le loro stesse vite ad averci spianato la strada. A loro si deve una legge che oggi permette un piccolo miracolo di civiltà e giustizia: la rettificazione di genere sessuale. La storia che raccontiamo avviene prima che questa legge esistesse. E' la storia di Pietro, ragazzo transgender che vive in un piccolo paese di campagna, esposto alle angherie di tutta la società perché non può nascondere di essere intimamente uomo, nonostante sia nato femmina. Una storia sussurrata, come un'intima confessione, piena d'ironia, d'autoironia ma anche di ferme condanne. In scena c'è un bravissimo Matteo Manetti, fondatore e per lungo tempo attivista di Crisalide Azione Trans in anni in cui i transgender FtM erano del tutto invisibili, oggi attivista sulla scena in questo teatro civile che condividiamo. “Ridete, ridete pure” dice Pietro, “Non sapete che pena mi fate. Avete tutto: siete giovani, nessuno ha da ridire su di voi, avete un corpo di cui non dovete vergognarvi e passate il vostro tempo a litigare, a fraintendere cose chiarissime, ad avere paura. Ecco perché ridete di me: perché avete paura.” Pietro vive la sua vita anche quando tutte le strade sembrano sbarrate. 

Oggi tocca a noi vivere, andare per le strade e mostrare il nostro orgoglio, perché, in un'Italia di diritti vilipesi per tutti, i nostri non esistono nemmeno, eppure noi non smettiamo di essere chi siamo. Mostriamoci orgogliosi perché non smettiamo di amarci in barba a tutti i voltafaccia del nostro governo, in barba alle pugnalate scagliate dall'alto di quell'istituzione che dovrebbe proteggerci, se solo possedesse davvero i valori cristiani che professa, e invece ci butta direttamente in pasto ai nostri assalitori, legittimandoli. Noi siamo orgogliosi: sappiamo di meritare di più
 Davide Tolu 

venerdì 28 giugno alle 21 presso Teatro Elfo Puccini (corso Buenos Aires, 33)
replica speciale di ONE NEW MAN SHOW, quando hai un corpo che dice tutto il contrario di quello che sei 
con MATTEO MANETTI drammaturgia e musiche originali DAVIDE TOLU  
regia MARCO PASQUINUCCI Produzione OFFICINE PAPAGE
biglietto intero 21,50 // biglietto ridotto con PrideCard e tessera Arcigay/Arcilesbica: 16,50
per maggiori info su costi e prenotazioni guarda la scheda dello spettacolo 
Scopri di più sull'autore Davide Tolu

Scarica la Pride Card
Guarda tutte le convenzioni