giovedì 26 giugno 2014

Questa sera torna la Milano Pride Square in Piazza Oberdan!


Torna anche quest'anno la Pride Square la grande novità del Pride dell'anno scorso: a partire da oggi, infatti, Piazza Oberdan rappresenterà il quartiere genrale di tutta la Milano Pride week. L'ampio lounge bar al centro della piazza gestito dal FriendsMilano, locale milanese gay-friendly, per l'occasione si trasferirà dalla sua sede storica al numero 10 di via Lodovico Muratori in piazza Oberdan: Sabrina Falcone e Alberto Racchella, ben abituati ad accogliere e far divertire gli assidui frequentatori del curato ed elegante cocktail bar di Porta Romana, non avranno difficoltà a far sentire a proprio agio tutti i nuovi visitatori che, nei giorni della Pride Week, avranno modo di fare la loro conoscenza.


Questa sera per inaugurare a Pride Square, nella piazza si terrà una rivisitazione estiva sotto le stelle della serata evento che ha conquistato il popolo GLBT di Milano, lo Speed Gayte.

La Pride Square durerà fino a sabato notte, e vi accompagnerà con musica  e iniziative fino alla grande festa dopo la parata, in collaborazione con Es Collection. Leggete sul sito il programma degli eventi e passate a trovarci nei gazebo delle associazioni e a chiederci tutte le informazioni per vivere questi giorni insieme a noi.

A stasera!

Leggi le info aggiornate sulla parata, il calendario degli eventi della Milano Pride Week o scaricalo qui.
Dai uno sguardo alle convenzioni del Milano Pride e richiedi la Pride Card Gold.
Seguiteci in tempo reale sul nostro sito, su Facebook, su Youtube e su Twitter.




mercoledì 25 giugno 2014

Quando il pride è social: il kick-off del Milano Pride in Dogana


Sabato dalle 17 il Milano Pride sfilerà per le vie della città, ma la giornata inizierà già dalle 14 con l'evento speciale "Quando il Pride diventa social: il kick-off del Milano Pride in Dogana" in via Dogana, 2 (M1-M3 Duomo). 

Com'è cambiato il racconto dei Pride e delle storie a tematica LGBT con l'avvento dei social network? Come hanno rivoluzionato il concetto di visibilità e quali spazi hanno aperto per le campagne sui diritti e contro l'omofobia? Alessio Baù ne parla con l'autore, scrittore e speaker radiofonico Carlo Gabardini (su Fb), di cui il video “La marmellata e la Nutella: ci si innamora di chi ci si innamora” ha fatto il giro del web, con Francesco D'Alessio e i ragazzi della serie torinese G&T, giunta alla seconda stagione con 14 mln di visualizzazioni su YouTube, e con Alessandro Capelli, delegato del Comune du Milano alle Politiche Giovanili.

Twittomani e social media addicted, venite a trovarci e a dire la vostra! 




Leggi le info aggiornate sulla parata, il calendario degli eventi della Milano Pride Week o scaricalo qui.
Dai uno sguardo alle convenzioni del Milano Pride e richiedi la Pride Card Gold.
Seguiteci in tempo reale sul nostro sito, su Facebook, su Youtube e su Twitter.






Gli sponsor

Questo riepilogo non è disponibile. Fai clic qui per visualizzare il post.

lunedì 23 giugno 2014

Portaci il tuo cuore al Milano pride 2014


Il giorno 28 giugno alle ore 18:00 in Porta Venezia a Milano, per la prima volta nella storia della manifestazione ci sarà il Flash Heart Mob per festeggiare la Milano che Ama.

Portaci il Cuore è un progetto artistico pensato in occasione del Milano Pride 2014 da Angelo Cruciani; quest'ultimo ha ideato un momento di romanticismo collettivo all'interno del Pride che mira a focalizzare l'attenzione sulle infinite possibilità di espressione dell'amore e della libertà della propria scelta sessuale. Oltre il limite morale, culturale e concettuale.

Angelo Cruciani vuole rappresentare insieme all’organizzazione Pride una Milano simbolo di un'Italia che supera i pregiudizi, che cerca nei sentimenti la via del dialogo sociale e che avvicina le diverse espressioni della vita e dell'amore che convivono in una grande città. Vuole utilizzare il potere del simbolo per superare l'ostacolo di tante parole

A chiusura della Parata del 28 Giugno verranno distribuiti in loco 10.000 cuori rossi in cartone fustellato che, dopo il conto alla rovescia, saranno innalzati al cielo da tutti coloro che vorranno prendere parte all'evento al fine di realizzare uno scatto corale che presenterà all'interno della manifestazione una parentesi artistica e umana, simbolo dell'amore uguale per tutti. Indipendentemente dalle sessualità.

L'amore ci rende tutti uguali; in sessanta secondi tutti lo potranno dimostrare.

Lo scatto ufficiale verrà realizzato dal fotografo Manuel Scrima da anni collaboratore ai progetti artistici di Cruciani. 

Verrà inoltre realizzata una campagna apposita tramite i canali sociali dell'organizzazione del Pride per coinvolgere i manifestanti non solo a mostrare i cuori distribuiti, ma anche a stimolare la creatività delle persone a realizzare cuori personali, artistici e simbolici in diversi materiali.

Sarà possibile inoltre scaricare direttamente dal sito del Pride il cuore in dimensione originale da ritagliare, decorare e portare alla manifestazione.
L'amore vince su tutto: portaci il tuo cuore.
Ufficio Comunicazione Pride
ufficiostampa@milanopride.it

In Bloom di Eleonora calvelli


Lunedì 23 Giugno, Ore 18.30
Inaugurazione della mostra fotografica e presentazione del libro 


Iniziato nel 2008, il progetto Rainbow Families ha coinvolto, anche grazie al contatto con l'associazione Famiglie Arcobaleno, tredici nuclei familiari in Italia. In bloom, racconta la vita di queste famiglie: coppie di uomini, di donne una madre single. Lo spaccato di una rapida trasformazione che, accanto al modello tradizionale - madre, padre, figli - vede affermarsi nuovi paradigmi familiari, con nuclei composti da un solo genitori, da genitori omosessuali, da coppie di fatto e da famiglie allargate. Eleonora Calvelli segue la loro quotidianità e la realtà dei loro viaggi e del loro impegno per vedere riconosciuti i loro diritti in Italia. Storie diverse che parlano di fecondazione eterologa, ovodonazione e gestazione per altri, ma soprattutto ci parlano dell'amore e della forza alla base di queste famiglie.

La mostra rimarrà visibile gratuitament per tutta la durata della Pride Week, fino a Domenica 29 Giugno, presso la Libreria Popolare di Via Tadino. 




Mettiamoci la faccia: sabato sfila il Milano Pride!

Con l'inizio della Pride Week scatta il countdown verso la parata: sabato prossimo, il 28 giugno, le strade saranno invase dai colori del Milano Pride, che quest'anno torna ad attraversare la città con il patrocino del Comune di Milano e, per la prima volta, della Regione Lombardia (qui l'elenco). Un pride verde, sostenibile, che parli alla città e all'Italia: sabato sfileremo in contemporanea con altre 9 città italiane per rendere inarrestabile l'Onda Pride e dare più forza alle nostre rivendicazioni e alle nostre battaglie (leggi il manifesto  del Milano Pride e dell'Onda Pride). 

La parata partirà anche quest'anno da piazza Duca D'Aosta (Stazione Centrale) dove il ritrovo è fissato alle 16 e la partenza alle 17, per poi sfilare in Corso Buenos Aires e arrivare in Porta Venezia, vicino alla Pride Square di piazza Oberdan, dove per il secondo anno la festa andrà avanti fino a sera grazie a Join the gap, Magayzzini General, Friends Milano e Es Collection, che animeranno la zona e vi faranno divertire. Ma il via alla festa in Porta Venezia la darete voi, ballando con noi sulle note della canzone di quest'anno, Tous le memes di Stromae (guarda il tutorial). Una sfilata da vivere al 100% dove portare il vostro cuore, vero ma anche disegnato, perché alla fine li uniremo tutti nel flash mob ideato per il Milano Pride da Angelo Cruciani.

Come sarà il Milano Pride 2014? Sarà un pride verde, che potrete vivere in bicicletta o su qualsiasi altro mezzi alternativo, perché la richiesta di diritti non può prescindere dall'attenzione per l'ambiente in cui viviamo (info sul punto di ritrovo dedicato). Sarà un pride creativo, grazie alla collaborazione dello IED, che si occuperà della produzione di musica originale pensata ad hoc per la parata, rilasciata su creative commons e di libero utilizzo, diffusa in tutto il corteo dalle macchine di Car2go, main sponsor del Milano Pride. Sarà un pride raccontato, grazie alla copertura dell'Istituto Italiano di fotografia. Sarà un pride animato dai tanti gruppi che si sono prestati gratuitamente a sostegno della nostra manifestazione di libertà (qui i partecipanti)

Quest'anno il pride vuole essere il più inclusivo possibile ed accogliere tutti, anche chi non può parteciparvi agevolmente ed autonomamente. Per questo abbiamo lavorato rendendo la manifestazione accessibile anche ai non vedenti e a i sordi, prevedendo un servizio di accompagnamento per persone non vedenti e un servizio di interpretariato in LIS per le persone sorde (il video in LIS). 

Ora tocca a te: mettici la faccia e partecipa al Milano Pride 2014!



Leggi le info aggiornate sulla parata, il calendario degli eventi della Milano Pride Week o scaricalo qui.
Dai uno sguardo alle convenzioni del Milano Pride e richiedi la Pride Card Gold.
Seguiteci in tempo reale sul nostro sito, su Facebook, su Youtube e su Twitter.


domenica 22 giugno 2014

SeXFactor


Nasce a Milano un progetto di educazione alla prevenzione dalle malattie sessualmente trasmesse dedicato ai maschi che fanno sesso con maschi
(Men Sex Men).

Il carattere innovativo del progetto seXfactor risiede nel target a cui è rivolto:
Non alla sola popolazione omosessuale maschile, ma a tutti i maschi, quindi anche bisex ed etero, che fanno sesso, abitualmente o saltuariamente, con altri maschi.

Promosso e finanziato da ASL MILANO, il progetto vede coinvolte due organizzazioni: Fondazione LILA Milano (ente promotore) e Asa Onlus (ente partner), entrambe storiche realtà che operano nel campo della prevenzione e della lotta contro HIV, AIDS e malattie
a trasmissione sessuale, alle quali si affianca il fondamentale apporto operativo del CIG – Arcigay di Milano.

L’obiettivo comune è quello di informare la popolazione MSM sull’importanza di conoscere il proprio stato sierologico e sulla necessità, a tutt’oggi - nonostante siano passati 30 anni dalla prima infezione da hiv riconosciuta nel nostro Paese - di interrompere le trasmissioni del virus (e delle altre malattie sessualmente trasmesse: sifilide, gonorrea, etc.) attraverso l’educazione alla prevenzione e alle pratiche protette.

Il progetto prevede un calendario d’iniziative della durata di due anni con una presenza capillare e costante nei locali e durante gli eventi più rappresentativi della scena gay milanese, con volontari pronti a rispondere a ogni domanda e a distribuire gratuitamente materiale informativo e preservativi.

Conclusasi a maggio la campagna on-line “Break The Chains”, con la quale s’incentivavano i partecipanti a praticare sesso sicuro per un mese per poi invitarli a fare il test per l’HIV, seXfactor sarà presente con nuove iniziative durante due grandi appuntamenti estivi per la comunità gay milanese:
Il Mix Festival e la PrideWeek.

Per la prima volta in assoluto, nei giorni del Milanopride 2014 (26-28 Giugno), in p.zza Oberdan, ribattezzata per l’occasione Pride Square, si avrà la possibilità di eseguire il test rapido salivare per l’HIV in una struttura attrezzata, con consegna dell'esito in venti minuti e la presenza di un medico.
Il servizio è reso disponibile grazie ai volontari delle tre associazioni coinvolte.

Per ulteriori informazioni:
lilamilano.it
asamilano.org
arcigaymilano.org
milanopride.it

facebook: milanopride