mercoledì 20 novembre 2013

20 Novembre - Giornata mondiale contro la Transfobia



20 Novembre ricorre in tutto il mondo il “Transgender day of Remembrance” - Giornata mondiale in ricordo delle vittime dell’odio e del pregiudizio contro le persone transgender -.

In questo giorno si organizzano delle veglie in ricordo delle vittime dell’ultimo anno, i siti internet delle organizzazioni, associazioni sensibili al tema vengono oscurati per lutto, gli eventi di tutto il mondo vengono identificati con un’immagine comune, vengono raccolti e messi in rete all’interno di un sito internet gestito da un comitato americano promotore dell’evento (http://www.transgenderdor.org/).  L’obiettivo generale di questi eventi è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica su questi temi con presidi, fiaccolate, reading, performance teatrali, mostre fotografiche, eventi musicali e Il proiezioni cinematografiche.

In occasione di questa  ricorrenza, Sportello Trans di Ala Milano Onlus in collaborazione con Associazione Saman, organizza un evento nella città di Milano in via Plinio 38 presso Spazio Energolab (http://www.spazioenergolab.it/.)

L’evento è una mostra sull’Identità di Genere denominata “ Cassetti della Memoria” .
Le opere esposte sono il frutto di un percorso di 12 laboratori avvenuto nell’anno 2013 all’interno della sede di  ALA Milano Onlus, organizzato da Sportello Trans ALA Milano in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera. Laboratori hanno coinvolto un gruppo misto di dieci persone transgender, uomini, donne italiani e stranieri sensibili al tema dell’identità di genere.

L’esposizione è prevista dal giorno 25 novembre 2013 fino al giorno 30  novembre 2013. Il giorno dell’inaugurazione sarà il 25 dalle ore 19 alle ore 21, nei giorni successivi all’inaugurazione la mostra rimarrà esposta negli orari seguenti dalle ore 15 alle ore 20.

L’evento è stato riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Pari Opportunità, Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale, il Direttore Generale Marco De Giorgi, ONIG (Osservatorio Nazionale Identità di Genere), Coordinamento Trans Sylvia Rivera e dal Coordinamento Arcobaleno di Milano e provincia.   


Per info:
Antonia Monopoli - Responsabile Sportello Trans di ALA Milano Onlus
Linea Amica Trans: 3777079633 



lunedì 18 novembre 2013

Mi Safer Sex per il World Aids Day - La settimana di eventi sul sesso e la sessualità

In occasione del World Aids Day 2013 quest'anno nasce Mi Safer Sex: la settimana (dal 25 novembre al 1 dicembre) di eventi sui temi della lotta e prevenzione dell’AIDS e più in generale delle malattie a trasmissione sessuale (MTS).  Gli incontri affronteranno vari temi e con approcci molto diversificati: dalla conferenza di carattere scientifico, al laboratorio esperienziale, dall’attività informativa con distribuzione di preservativi alla festa in discoteca. L’obiettivo è, da un lato, informare le persone circa i rischi legati all’AIDS e alle malattie a trasmissione sessuale e dall’altro accrescere la consapevolezza dell’importanza di sottoporsi periodicamente al test dell’HIV. 

Oltre alla Giornata Mondiale della Lotta all'AIDS del 1 dicembre, la Mi Safer Sex intende celebrare anche la settimana Europea del test HIV, dal 22 al 29 novembre.

La settimana, ideata e coordinata dal Gruppo Salute del Cig Arcigay Milano, mette, in realtà, sinergicamente insieme eventi organizzati autonomamente da diverse associazioni presenti sul territorio. La Settimana MI Safer Sex è dunque - sul modello della Milano Pride Week - un contenitore, una vetrina che vuole raggruppare e promuovere tutti gli sforzi delle associazione  e organizzazioni che a Milano sono  impegnati nella lotta contro l’Aids. In occasione degli eventi della settimana di Mi safer sex verranno raccolti fondi per la campagna di prevenzione dell’AIDS “Sapere è Meglio”

Guarda gli eventi della Mi Safer Sex sul sito (in aggiornamento)