sabato 15 giugno 2013

Le Raccolti Fondi by night per il Milano Pride. Dateci una mano!


Manca poco alla parata del Milano Pride del 29 giugno, e da questa sera i collettivi universitari del Coordinamento Arcobaleno gireranno per i locali notturni per raccogliere fondi per finanziare la parata: Si inizia questa sera ai Magayzzini Generali! Vuoi sostenere il Milano Pride 2013 senza uscire di casa? vai sul sito e scopri come

Anche il clima sembra finalmente aver afferrato che le ultime settimane di giugno sono ormai alle porte. E voi cosa aspettate? Munitevi quindi di agende elettroniche, cartacee o post-it dai più svariati colori e fatevi un giretto sul calendario più Rainbow del momento. Un mix di eventi culturali, politici e di attualità si susseguiranno senza sosta per soddisfare i gusti e gli interessi più svariati, senza tralasciare divertimento e svago. Diversi sono i nomi tra case editrici, librerie, locali e teatri che aiutano e sostengono la Milano Pride Week che terminerà con l’annuale parata dell’orgoglio LGBT il 29 giugno. 


Molti sono i volontari che ogni giorno dedicano parte del loro tempo per la realizzazione di questo fine giugno speciale quanto prezioso. Ma ora abbiamo bisogno anche di te! Tutte le attività sono svolte in un’ottica di sostenibilità economica, ma la parata ha, ahinoi, un costo, e anche elevato. È così che le associazioni e i collettivi universitari GayStatale, BESt, KOB e PoliEdro si sono riuniti e, grazie all’appoggio di più locali e discoteche, stanno in questi giorni organizzando delle raccolte fondi, strumento importante di sostegno per le attività svolte dalle organizzazioni di volontariato. Armati di cassette e bocce di vetro ragazzi e ragazze saranno felici di alleggerirvi le tasche dalle fastidiose e tintinnanti monetine; “e non solo!” - dicono. 

Quindi la prossima volta che vi trasformate in animali notturni non dimenticatevi il borsello, state attenti agli aggiornamenti sulle pagine facebook dei collettivi e al logo della raccolta fondi MILANO PRIDE, e ricordate che “è più facile essere generosi che non rimpiangerlo.” (Jules Renard, Journal)
Le associazioni e i collettivi universitari


Guarda le tappe della raccolte fondi su fb: GayStataleBEStPoliEdro
Guarda l'agenda aggiornata degli eventi della Milano Pride Week
Guarda tutte le info del Milano Pride sul sito

venerdì 14 giugno 2013

L'omosessualità spiegata ai bambini: incontro con le Famiglie Arcobaleno


Nel senso comune gay non si deve raccontare ai bambini, è il segreto più grande. Ma quando un bambino nasce in una famiglia omogenitoriale, quando la sua famiglia è sotto gli occhi di tutti ed è parte della collettività, bisogna trovare le parole per raccontarlo, anche ai bambini. Ne parleremo durante la Milano Pride Week venerdì 28 giugno alle 17 presso la Libreria dei Ragazzi.

Cos'hanno in comune la Libreria dei Ragazzi, la casa editrice Lo Stampatello e Famiglie Arcobaleno? Semplice: i bambini. Ognuno dei tre, a titolo diverso, ha a che fare infatti con i bambini. La prima è la celeberrima libreria fondata dal caro Roberto Denti che offre solo ed esclusivamente libri per ragazzi, di tutti i tipi e per ogni fascia di età. Lo Stampatello è la recente avventura editoriale di Maria Silvia Fiengo e Francesca Pardi che, mamme di 4 figli, si sono rese conto di come fosse difficile, per non dire impossibile, trovare libri per bambini che raccontassero con parole semplici, storie come la loro, di due mamme (o due papà) e dei loro figliFamiglie Arcobaleno infine, è l'Associazione nata nel 2005 che riunisce persone e coppie omosessuali di tutta Italia con figli.

Il 28 giugno alle 17, presso la storica Libreria dei Ragazzi in via Tadino 53, daranno vita a una frizzante conversazione dal titolo: "Ci sono anche io: l'omogenitorialità nei libri per bambini in Italia e l'esperienza dello Stampatello". Con Maria Silvia Fiengo, Francesca Pardi e Valentina Candiani (Famiglie Arcobaleno) cercheremo di capire assieme come si fa a trovare le parole per spiegare l'omosessualità a un bambino che nasce in una famiglia omogenitoriale (ma non solo).




CI SONO ANCHE IO: L’omogenitorialità nei libri per bambini in Italia e l’esperienza dello Stampatello 
Venerdì 28 giugno alle 17, presso la Libreria dei Ragazzi Via Tadino, 53 
Incontro con Maria Silvia Fiengo, Francesco Pardi (Lo Stampatello) Valentina Candiano (Famiglie Arcobaleno)

Guarda l'agenda aggiornata degli eventi della Milano Pride Week
Guarda tutte le info del Milano Pride sul sito
Scarica la Pride Card

mercoledì 12 giugno 2013

Il Milano Pride 2013 per Mario Mieli, a trent'anni dalla sua scomparsa.

Quest'anno il Coordinamento Arcobaleno di Milano e Provincia che riunisce diciassette associazioni, ha voluto dedicare tempo ed energia per studiare, capire, riflettere e celebrare il  trentesimo anniversario della  morte di Mario Mieli  che riveste per le associazioni LGBT un significato importante e del tutto particolare in questa fase storica. Dedicheremo a Mario Mieli il Milano Pride 2013 e presenteremo durante la Pride Week il libro "L'ultimo Mario Mieli" con l'autore Gianpaolo Silvestri presso la libreria Popolare di Via Tadino. 

Di attualità in questo periodo la questione dei nostri diritti ha assunto nel dibattito politico e culturale italiano, e non solo, una centralità che non ha precedenti. Finalmente è possibile dire che alcune questioni  fondamentali , come il riconoscimento delle unioni omosessuali e le misure contro l'omofobia ricevono almeno l'attenzione che si meritano, un'attenzione commisurata alla ricaduta che essi hanno nella vita di chi è sempre stato discriminato per il proprio orientamento sessuale o per la propria diversità di genere arrivando anche a gesti estremi e dolorosi.

In questo momento ricordare Mario Mieli significa riconoscere il prezzo che nella nostra storia è stato pagato per le conquiste di oggi e per quelle di domani.Per questo motivo è importante non solo per noi, ma per l'intera società civile, che tale celebrazione assuma un carattere istituzionale e sia un tributo della città di Milano a questo suo cittadino e alla sua opera intellettuale, che risulta tuttora purtroppo di grande attualità e ancora tutta da esplorare. Diciamo "purtroppo" perché nel nostro paese ancora non si sono superati quei pregiudizi e quei retaggi di un'omofobia che Mario Mieli definiva "ancestrale" e che, nonostante il progresso e i cambiamenti storici, continua a permeare la mentalità degli italiani.

La storia di Mario Mieli , come ci ricordava in una assemblea nel mese di Marzo l'amico Corrado Levi, è strettamente legata ai movimenti degli anni settanta e alla loro straordinaria ricchezza politica. In ogni epoca e situazione ci sono per fortuna persone e gruppi in grado di guardare oltre i limiti della cultura nella quale sono immersi. Crediamo che questo sia un valore importante, oltre che una speranza. Un valore che una città come Milano può e deve coltivare, riconoscendo a se stessa quell'apertura, quella vitalità culturale, che le appartiene da sempre . Per questi motivi dedicheremo il Milano Pride a Mario Mieli e nella settimana precedente, tra i numerosi appuntamenti culturali della  Pride WeekGianpaolo Silvestri presenterà il suo ultimo libro "L'ultimo Mario Mieli" edizione libreria Croce di Roma, presso la Libreria Popolare di via Tadino a Milano, Il 27 giugno 2013 alle ore 18.  La presentazione promossa dal Coordinamento Arcobaleno di Milano e provincia sarà moderata da Gianni Geraci : Libraio e Portavoce de "Il Guado" di Milano. Vi aspettiamo.
Sergio Prato
Coordinatore Arcobaleno di Milano e Provincia.

L'ultimo Mario Mieli, incontro con l'autore Gianpaolo Silvestri, modera Gianni Geraci (Il Guado) con Sergio Prato (Arcobaleno)
Libreria Popolare di via Tadino, via Tadino 18, Giovedì 27 giugno alle ore 18:00.

Guarda tutte le info del Milano Pride sul sito 
Guarda i dettagli della Parata

martedì 11 giugno 2013

Milano Pride, il Flash Mob della Parata del 29 giugno: I LOVE IT! Imparatelo anche voi



Abbiamo il nostro Flash Mob! Quando il 29 giugno il Milano Pride arriverà in Porta Venezia, dopo aver attraversato Corso Buenos Aires partirà la musica e tutti insieme balleremo questi semplici passi, dal palco e dalla piazza (guarda il percorso della parata). Questo il tutorial del flash mob che abbiamo presentato domenica sera al Join The Gap:


Noi ci stiamo già allenando davanti uno specchio (non grosso come questo!) per imparare i passi e ci stiamo divertendo da matti, e voi? Spargete la voce, condividetelo e parlatene in giro: se il 29 giugno saremo in migliaia a ballare su queste note e la festa sarà ancora più grande!


Guarda tutte le info del Milano Pride sul sito
Scarica la Pride Card