mercoledì 5 giugno 2013

Milano Fa Coming Out: la Marcia e la Parata dei Diritti LGBT del 29 giugno.


Sabato 29 giugno dalle 16, in Piazza Duca d'Aosta, sfilerà per le vie della città il Milano Pride 2013: la Marcia e la Parata dei Diritti LGBT. Quest'anno Milano sfilerà in contemporanea ai Pride di Cagliari, Catania, Bologna e Napoli per chiedere insieme e a gran voce che questo sia l'anno dei diritti. 

Il Comitato Milano Pride composto dalle associazioni del COORDINAMENTO ARCOBALENO di Milano propone quest’anno una modalità di manifestazione che tenga conto dell’evoluzione del pride negli ultimi anni, partendo dall’esperienza positiva di Bologna nel 2012.

L’intenzione è quella di realizzare un PRIDE che oltre a essere una festa della comunità LGBT che celebra l'anniversario dei moti di Stonewall del giugno 1969, sia anche una manifestazione politica dovuta al mancato riconoscimento dei diritti civili in Italia. Una manifestazione capace di essere coinvolgente, inclusiva e anche economicamente ed ecologicamente sostenibile.




Per questa ragione si è pensato ad un PRIDE senza la sfilata di camion inquinanti e di autoveicoli per le vie del centro, ad eccezione di quello del coordinamento che aprirà il corteo e fungerà da palco per i saluti finali. Un PRIDE in cui la musica e l'intrattenimento saranno garantiti anche da gruppi musicali e da artisti di strada. Il Milano PRIDE prenderà avvio dalla Piazza della Stazione centrale alle 16.00 (piazza Duca D'Aosta) e, proseguendo per le vie Vitruvio, Settembrini e Doria, convergerà su corso Buenos Aires.

Il tratto finale del percorso (da piazza Lima a via Vittorio Veneto) e le iniziative lì previste costituiranno la novità principale. (guarda la mappa del percorso)

Qui il Pride si trasformerà in un happening stanziale, una festa e una manifestazione animata grazie all’allestimento di alcuni palchi con impianto audio autonomo, a disposizione di associazioni e/o altre realtà interessate. Una piazza di due chilometri quadrati peri i diritti animata da musica, messaggi politici, intrattenimento, corpi, valori.

Una festa di comunità, di visibilità, di partecipazione e condivisione per tutti!

La MILANO PRIDE WEEK, con sette giorni di eventi (24-30 Giugno) e il MILANO PRIDE con la grande parata e marcia per i diritti  del  29 Giugno non sono una manifestazione di quartiere o una festa di zona. “Occupando” pacificamente Corso Buenos Aires e la zona di Porta Venezia - che racchiudono in sé i caratteri della grande arteria commerciale e del melting pot di culture, etnie e comunità - vogliamo lanciare a Milano un auspicio:

MILANO FA COMING OUT: Milano è  città aperta, impegnata nel rispetto dei diritti e delle cittadinanze multiple, è la città dove l'integrazione è un valore da sostenere e non una necessità da subire.

Leggi il Manifesto del Milano Pride 2013
Guarda i dettagli della parata sul sito del Milano Pride
Guarda l'agenda della Milano Pride Week


Nessun commento:

Posta un commento