mercoledì 5 giugno 2013

DANCEHAUS SUSANNA BELTRAMI for Milano Pride Week 2013


“Difendere l’arte e la cultura è difendere la fantasia, l’immaginazione, la libertà d’espressione contro ogni forma di discriminazione e catalogazione.”


Anche la coreografa Susanna Beltrami e la sua DanceHaus scendono quest’anno in strada per accendere i riflettori sui diritti civili del movimento LGBTQ. In occasione della Milano Pride Week, la kermesse di eventi che Arcigay Milano organizza dal 24 al 30 Giugno 2013, la dance-community più grande di Milano fa il suo personale “coming-out”.

Nella fortunata carriera di danzatrice, coreografa e direttrice di DanceHaus, sono tante le persone che
Susanna Beltrami ha segnato artisticamente affianco al suo nome, tante, quelle che hanno avuto il coraggio di dichiarare la propria diversità, la propria ricchezza, “forse le più coraggiose e temerarie nell’espressione, dotate di un talento vivace e multiforme.”

A partire da chi più ha influito nelle scelte artistiche e personali di tutta una vita, i suoi maestri e punti di
riferimento , Merce Cunningham e il musicista John Cage del periodo newyorkese, fino agli allievi della sua Accademia di Milano.

L’appello di Beltrami non è solo un appello al superamento delle discriminazioni di genere e orientamento sessuale ma un vero e proprio invito alle istituzioni e alle persone del mondo dell’arte e dello spettacolo a non nascondersi, a non censurarsi perchè “l’artista non può rimanere imbrigliato in nessun tipo di costrizione sessuale e spirituale, l’artista è sempre la somma di ogni singola parte, di ogni singolo intimo pezzo di sé”.

All’interno della Milano Pride Week, la DanceHaus Susanna Beltrami ospiterà il 30 Giugno lo spettacolo “Paradise Loft”, opera prima del coreografo Matteo Bittante, già presentato in anteprima nella sezione Vetrina Italia Domani della passata edizione del Festival MilanOltre. Attraverso un percorso di riconnessione interiore, che sfiora anche grandi riferimenti letterari del passato e del presente, Matteo Bittante dirige dieci giovani danzatori in un’affascinante indagine-duello tra spirito e materia, animus e anima, contro ogni costrizione fisica, spirituale e sessuale.


Paradise Loft // DanceHaus Susanna Beltrami Via Tertulliano 70, 
Milano 30 Giugno 2013, ore 21.00 
Costi: 10 euro (under25/over65/possessori della Milano Pride Card) e 15 euro (over 25) 
info e prenotazioni: eventi@dancehaus.it 
Per maggiori informazioni leggi la scheda sul sito della DanceHaus

Scarica la Pride Card
Guarda tutte le convenzioni

Nessun commento:

Posta un commento