lunedì 16 giugno 2014

Progetto Accessibilità Milano Pride 2014





Progetto Accessibilità  Milano Pride 2014


Il Milano Pride è una festa di tutte e di tutti, diretto non solo alle persone LGBTA. Questa concreta apertura si declina, in questo caso, nell'accessibilità verso chi non può parteciparvi agevolmente ed autonomamente. Il Pride intende dunque mandare un messaggio accogliente rendendo la manifestazione accessibile anche ai non vedenti e a i sordi. Il Pride, da sempre, offre una doppia opportunità: la fruizione e l'attenzione per la sensibilizzazione. Nell'edizione 2014 il Progetto Accessibilità si articola nel servizio di accompagnamento per persone non vedenti e nel servizio di interpretariato in LIS per le persone sorde. Per collaborare con noi e per qualsiasi informazione scrivi a accessibilita@milanopride.it


Accessibilità non vedenti

Durante la manifestazione offriamo la presenza di un volontario accompagnatore per ciascun utente; volontari ed utenti saranno in testa alla sfilata e, una volta concluso il corteo (nella Pride Square allestita in piazza Oberdan) sarà previsto un punto di raccolta comune con il gruppo accessibilità sordi per assistere ai discorsi di chiusura da una posizione agevolata. Il servizio si concluderà con il riaccompagnamento degli utenti  presso uno dei punti di seguito elencati:

  - fermata metropolitana/passante ferroviario di Porta Venezia
  - punto d’incontro iniziale (piazzale Duca d’Aosta)
  - eventuale punto da concordare in caso di necessità specifiche

Le modalità di riaccompagnamento saranno concordate preventivamente. 


Accessibilità sordi

Garantiamo la presenza del servizio di interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana) durante i discorsi a termine del corteo Milano Pride e durante almeno uno dei maggiori eventi della Milano Pride Week.

Il servizio nella giornata del corteo è strutturato come segue:

- comune punto di ritrovo prima del corteo (in collaborazione col gruppo accessibilità non vedenti) in cui saranno fornite indicazioni relative al posizionamento degli utenti per la migliore fruizione del servizio di interpretariato LIS. 

Garantiamo inoltre la trascrizione/sottotitolazione su tutti i video caricati dai canali ufficiali Milano Pride.


Come partecipare

Agli utenti, al momento della registrazione, sarà richiesto di fornire alcune informazioni generali: nome, cognome, numero di telefono ed eventuali richieste particolari di accompagnamento e indicazione dell’eventuale presenza di cani-guida durante il corteo.


Prenotazione eventi Pride Week

Per la prenotazione al servizio di interpretariato durante eventi della Milano Pride Week gli utenti devono inviare una mail all'indirizzo accessibilita@milanopride.it con oggetto “Prenotazione LIS”, indicando il giorno dell'evento, il numero di persone per le quali si sta effettuando la prenotazione, il nome e cognome di ciascun partecipante  e possibilmente lasciando un recapito telefonico.

Vogliamo comunicare con forza che questo obbiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione dei volontari e ai valori positivi in grado di combattere pregiudizi di ogni tipo. Anche quelli legati alle disabilità.


Nessun commento:

Posta un commento