lunedì 16 giugno 2014

Best of Mix 2014 goes to pride



Anche il cinema è protagonista della Pride Week milanese. Il filo rosso che condurrà alla parata conclusiva del 28 giugno si snoderà attraverso una selezione di film, dedicati a tutti coloro che non avessero avuto modo di vederli, o che vorrebbero rifarlo.
Le proiezioni avranno luogo presso la Sala Merini dello Spazio Oberdan, a partire dalle ore 19:00

Mercoledì 25 giugno: Best of MIX goes to Pride

Il lungometraggio vincitore dell’edizione 2014 del Festival MIX Milano verrà riproposto per chi lo avesse perso e per tutti coloro che desiderano rivederlo.

Giovedì 26 giugno: “Il Diavolo nell’Acqua Santa” di Joe Balass (Italia-Canada 2002, 74')

Roma: citta’ sacra e profana all’inizio del nuovo millennio. Due eventi storici si confrontano. Mentre i cattolici convergono per il Giubileo, il più importante pellegrinaggio dei tempi moderni, migliaia di gay e lesbiche da tutto il mondo si incontrano per celebrare il primo Gay Pride Internazionale. E voi, dove eravate in quei giorni?

Il regista canadese Joe Balass era lì, fin dall’apertura della Porta Santa e Il Diavolo nell’Acqua Santa è la sua intensa e dettagliata documentazione di quei momenti. Critico e divertente, spensierato e provocatorio, Il Diavolo nell’Acqua Santa ci porta nell’epicentro della cultura cattolica, per un’insolita rilettura del rapporto tra sessualità e moralità contemporanea. Mentre il Vaticano si oppone al World Pride puntando sulla sua considerevole influenza politica, gli Italiani si interrogano su un messaggio più complesso e di profonda, sorprendente tolleranza. Le musiche di Domenico Modugno ci accompagnano nel viaggio che Balass compie attraverso l’Italia giubilare, con interviste di strada che si alternano all’inedito e raro materiale televisivo d’archivio.

“Il Diavolo nell’Acqua Santa” è un documentario candido, spesso divertente e illuminante, che ci rende partecipi e testimoni di due irripetibili eventi storici.



Venerdì 27 giugno: “The Parade”, di Srdjan Dragojevic (Serbia 2011, 115’)

Limun è stato un eroe di guerra e ora è un potente delinquente di strada, segni particolari: omofobo. Per una rocambolesca serie di coincidenze, e dopo il rifiuto della polizia, si vede costretto ad accettare di scortare il Gay Pride di Belgrado organizzato dagli attivisti Mirko e Radmilo. Nessuno dei suoi amici serbi verrà in suo aiuto per paura di essere associato all’universo omosessuale. Limun decide cosi di rivolgersi a dei vecchi nemici nella Guerra dei Balcani degli anni ’90: il bosniaco Halil, il croato Roko ed il kosovaro albanese Azem. Ne scaturiranno una serie di avventure tragicomiche fino al giorno della manifestazione.





Dove: Spazio Oberdan, Sala Merini
Quando: mercoledì 25, giovedì 26, venerdì 27 giugno 2014
Orario: 19:00
Biglietti: Euro 5.50, ridotto a euro 3.50 per i possessori della Pride Card o tessera Arcigay

Nessun commento:

Posta un commento