Anche quest'anno il Milano Pride 2014 sarà ecologico. Tutti i ciclisti, o chiunque volesse prendere parte alla Manifestazione con dei mezzi alternativi sono i benvenuti e sono invitati a ritrovarsi alle ore 16:00 del giorno 28 giugno sul lato destro (guardando la stazione) di piazza Duca D'Aosta, vicino alla rastrelliera delle biciclette del Bike-Mi.
"La massa critica è un raduno di biciclette che, sfruttando la forza del numero invadono le strade normalmente usate dal traffico automobilistico. Se la massa è sufficiente (ovverosia critica), il traffico non ciclistico viene bloccato anche su strade di grande comunicazione, come viali a più corsie. Nonostante questa descrizione, la massa critica è un fenomeno di difficile definizione, trattandosi di evento spontaneo privo di struttura organizzativa formalizzata. Il fenomeno si è sviluppato, a partire da San Francisco dove nel 1992 si svolse la prima critical mass, in molte grandi città e consiste in appuntamenti convenzionali ("coincidenze organizzate") di ciclisti che attraversano insieme tratti di percorso urbano in sella ai loro mezzi".
Come già detto, siccome il Pride quest'anno sarà ecologico, inclusivo e sociale, la parata sarà aperta da biciclette, pattini, skate, roller, longboard e tandem; insomma, da tutti quei mezzi che avvicinano le persone e favoriscono le relazioni.
Per tutte le informazioni potete inviare una mail a marco.mazzei@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento