sabato 22 giugno 2013

Nelle scuole contro bullismo e intolleranza: vieni a trovarci il 28 nella Pride Square!

Durante la Milano Pride Week puoi concretamente contribuire a combattere l'omofobia. Venerdì 28 giugno a partire dalle 19 troverai al banchetto informativo della Pride Square, in Piazza Oberdan, i volontari del Gruppo Scuola. Perché per combattere l'omofobia il primo ambito in cui intervenire è quello delle scuole, ed il CIG-Arcigay Milano da 19 anni organizza interventi delle scuole a questo scopo. Se avete domande su come organizzare degli incontri nelle vostre scuole, sia che siate insegnanti o studenti, veniteci a trovare e a chiederci informazioni! 

Di seguito, il report dell'anno scolastico appena concluso delle attività del Gruppo Scuola

Nell’anno scolastico appena concluso, il Gruppo Scuola ha tenuto ventuno incontri in scuole superiori e medie, di cui la metà fuori Milano, e uno in un gruppo scout, raggiungendo più di 1100 giovani. I diciannove anni di storia consolidata ne fanno un punto di riferimento per molte altre realtà GLBTQ (Gay, Lesbiche, Bisessuali, Trans e Queer) e per le scuole di Milano e della provincia. Dal 1994 ad oggi, i volontari del Gruppo Scuola si sono confrontati quindi con circa 21.000 studenti, in più di 220 istituti, e hanno portato un messaggio propositivo su omosessualità, omoaffettività e lotta alle discriminazioni.

Il Gruppo scuola è orgoglioso dell’attività svolta e, per il prossimo anno scolastico, vorrebbe aumentare il suo bilancio positivo di attività per l’educazione alla diversità e la riflessione su stereotipi, pregiudizi, discriminazione, bullismo e omofobia, in uno Stato che fa fatica a stare al passo con i cambiamenti legislativi, che altri paese europei hanno fatto propri da tempo, in tema di diritti delle persone gay, lesbiche e trans.

Per questo fanno appello a tutti, genitori, studenti, insegnanti, dirigenti scolastici, per essere presenti in ancora nuove scuole il prossimo anno. È già partita la promozione degli incontri: potete lasciare l’adesione e ricevere informazioni dai nostri volontari al Gazebo del Coordinamento Arcobaleno, presente venerdì 28 giugno dalle 19.00, in occasione del Pride, nella Pride Square do piazza Oberdan a Milano; oppure sulla pagina Facebook del Gruppo Scuola, per mail a scuola@arcigaymilano.org o al 328 73.92.285.

I volontari e le volontarie sono persone di tutti gli orientamenti sessuali che, in un clima informale e paritario, portano la loro testimonianza e sono pronti a rispondere alle domande degli studenti. Appositamente formati, conducono incontri a carattere esperienziale: si tratta anche di un lavoro di prevenzione di possibili atti di bullismo omofobico e dell'esclusione sociale dei giovani LGBTQ nell’ambiente scolastico e tra i coetanei. Se richiesto, fanno informazione sulla prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale. Quest’anno, in occasione della Giornata della Memoria, sono anche stati presenti a due incontri sul tema dell’Omocausto, affrontando il tema del genocidio subito dagli omosessuali.

Guarda tutte le info del Milano Pride sul sito
Leggi di più sulla Pride Square

Nessun commento:

Posta un commento