sabato 1 giugno 2013

Enigma, la strana vita di Alan Touring.

"Forse un amico artificiale, con il suo pensiero elementare, potrà capirmi meglio di quanto non abbiano fatto gli esseri umani, distratti da preconcetti, formalità, convenienze sociali che non hanno alcuna necessità logica di esistere” 
Alan Turing 

Mercoledì 26 giugno siamo orgogliosi di ospitare, all'interno della Milano Pride Week, Tuono Pettinato e Francesca Riccioni, gli autori del graphic novel Enigma, che racconta la storia del padre dell'intelligenza artificiale Alan Turing (edito da Rizzoli Lizard), e una mostra di tavole del fumetto.

Genio matematico, considerato l'iniziatore della scienza informatica, Alan Turing fu il crittografo che rese possibile decifrare i codici nazisti durante la seconda guerra mondiale grazie alla sua macchina Enigma. Omosessuale, in seguito alle persecuzioni subite da parte della corona britannica a causa della sua omosessualità, si suicidò mordendo una mela avvelenata a soli 41 anni. 

Nell'Inghilterra degli anni Cinquanta l'omosessualità era considerata un reato di "grave indecenza". Nonostante ciò, come raccontano i due autori in un'intervista
"Alan Turing era coerente col fatto di essere uno scienziato e come tale riconosceva solo i fatti razionalmente giustificabili: solo ciò che sussiste, che è effettivamente così in quanto tale, esiste e non è confutabile. Essere gay per lui è sempre stato un dato di fatto che non ha mai nascosto a nessuno. Per uno scienziato non ci può essere una legge morale che vieta di essere effettivamente ciò che si è: lui era così, la scienza va avanti per assiomi, tutto quello che io vedo e tocco è quello che è, è universalmente riconosciuto, quindi perché se io sono omosessuale non posso essere universalmente riconosciuto? Andrebbe contro tutti i principi della scienza.
":
 
Tuono Pettinato e Francesca Riccioni riescono a raccontare la vita di Alan, la seconda guerra mondiale e la tragedia della sua morte ammorbidendo la realtà ricorrendo alla figura di Biancaneve, onnipresente nella vita di Turing, come potrete scoprire leggendo il fumetto. Favola e realtà si fondono in un humor noir dai tratti allo stesso tempo fiabeschi e grotteschi: Hitler prende le sembianze della Strega Cattiva coi baffetti, le macchine crittografe sono robot giganti dalle fattezze umane, Alan stesso è rappresentato come una candida e incompresa Biancaneve. 



Enigma. La strana vita di Alan Turing, incontro con gli autori Tuono Pettinato e Francesca Riccioni, a seguire aperitivo
Libreria Popolare di via Tadino, via Tadino 18, Mercoledì 26 giugno alle ore 18:30

Guarda le convenzioni della Pride Week

Nessun commento:

Posta un commento