giovedì 29 maggio 2014

MILANO IN THE CLOSET - Percorso storico della Milano LGBT





Giovedì 26 e venerdì 27 giugno
Il team Les Parisiennes presenta

MILANO IN THE CLOSET

Percorso storico della Milano LGBT

In  occasione della pride week del Milano Pride 2014, il team Les Parisiennes presenta il tour storico MILANO IN THE CLOSET che ripercorre attraverso i secoli la vita, gli usi e i costumi LGBT della città dal Rinascimento Lombardo fino ai giorni nostri.

Les Parisiennes, il team di professionisti che propone eventi e attività culturali ricreative in italiano, inglese e francese per chi vuole migliorare le proprie competenze linguistiche, sostiene la Pride week milanese e propone MILANO IN THE CLOSET, il percorso nato dalla collaborazione con lo storico Giovanni Dall’Orto che parte dagli scritti e dalle testimonianze di alcuni tra i protagonisti più illustri di Milano che hanno vissuto in prima persona o si sono confrontati sul tema dell’omosessualità.


Si parte dal Castello Sforzesco, sede di tradimenti scandalosi e storie “proibite” del Rinascimento Lombardo di Leonardo da Vinci ma anche teatro di incontri clandestini della borghesia e cavalleria dell’ottocento. Si prosegue quindi verso Piazza della Scala per scoprire indiscrezioni su un noto autore della letteratura italiana e pettegolezzi fugaci, malelingue, insinuazioni e dietro le quinte del teatro dell’Opera Italiana per eccellenza... ma anche ambigui (o palesi?) riferimenti sui bassorilievi dei principali monumenti del centro. Dopo Galleria Vittorio Emanuele, uno tra i battuage più esclusivi d’Europa, il percorso continua da Palazzo Reale a Piazza Fontana, sede del Tribunale per i sodomiti che vennero giustiziati durante l’inquisizione e difesi a spada tratta nei secoli successivi da Cesare Beccaria nel celebre trattato “Dei Delitti e delle Pene”. Al termine del Tour, Les Parisiennes invitano e accompagnano gli ospiti in piazza Oberdan, epicentro della Pride week milanese


Questi sono solo alcuni dei racconti e delle testimonianze del percorso MILANO IN THE CLOSET. Un viaggio nella storia ma anche nella vita di molti uomini e donne che hanno combattuto, conquistato o sono stati vinti dallo spirito dei tempi. Un percorso ma anche uno spunto di riflessione sui temi attuali e sui diritti e sui doveri dei cittadini del XXI secolo.

INFO TOUR
LINGUA:

FRANCESE: Giovedì 26 giugno - h. 20.00
ITALIANO: Giovedì 26 giugno - h. 20.00
INGLESE: Venerdì 27 giugno - h. 20.00

Numero posti limitato, per partecipare è necessario iscriversi a

Durata percorso: 2h circa.

Costo: 25 €. Sconto PRIDE CARD GOLD: 20 €
Tesserati ArciGay -10%

Press: Enrico Zilli
3471682396
info@enricozilli.com


Nessun commento:

Posta un commento